Siamo davvero in crisi

Oh mio Dio! Siamo davvero in crisi!

Oh mio Dio! Siamo davvero in crisi! 

Percorso di sostegno psicologico a coppie in difficoltà

La vita di coppia non è solo caratterizzata da momenti di serenità e di felicità. Tutte le coppie attraversano periodi o momenti di crisi. 

La nostra vita non è mai ferma e uguale a sé stessa. Anche la coppia affronta cambiamenti e momenti di difficoltà: un trasloco in un’altra città, il cambiamento o la perdita di lavoro, l’arrivo di un figlio, un lutto e altri episodi possono portare a difficoltà nella comunicazione e nella relazione che finiscono per rompere gli equilibri della coppia.

Il sostegno psicologico è un percorso di accompagnamento alla coppia per comprendere e trovare possibili soluzioni alla difficoltà temporanea. Il professionista, attraverso il dialogo e un confronto senza giudizio, aiuterà la coppia a cogliere gli aspetti positivi e funzionali della relazione di coppia, comprendere le difficoltà e le loro cause, e trovare possibili soluzioni.

Ascoltare ed analizzare la situazione momento per momento diventerà per i partner l’occasione per comprendere il proprio personale contributo alla difficoltà, ridisegnare il proprio modo di stare nella coppia e trovare insieme soluzioni alle difficoltà più efficaci e soddisfacenti per entrambi, senza applicare formule preconfezionate.

A chi è rivolto?

I percorsi di sostegno alla coppia sono destinati alle coppie che hanno difficoltà in particolari momenti della loro vita (con o senza figli), che stanno affrontando una crisi o desiderino migliorare la qualità della relazione.

Nella società attuale la coppia è in continua evoluzione e le coppie, nelle loro differenti forme (coppie di fatto, coppie all’interno di famiglie allargate, coppie omosessuali.) affrontano nuove sfide, e fanno i conti con una società che spesso fa fatica ad adeguarsi al cambiamento.

Il percorso è rivolto a coppie che si trovano ad attraversare un periodo di vulnerabilità e che necessitano di un sostegno e di un intervento professionale.

Obiettivi

Il percorso di sostegno alla coppia si svolge attraverso un numero definito di incontri (10) volti a:

  • Comprendere la difficoltà e il vissuto dei partner rispetto alla loro relazione.
  • Comprendere ed elaborare le cause del disagio, restituire ai partner punti di vista diversi del problema, e nuove possibilità di entrare in relazione e affrontare i loro problemi.
  • Accrescere le capacità relazionali e le competenze affettive dei partner, e sviluppare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei propri bisogni. 
  • Aprire una riflessione su sé stessi, sulla propria vita, sulla relazione e collaborazione con il partner nella vita quotidiana.
  • Aiutare la copia a ritrovare il suo equilibrio e far ripartire l’originaria progettazione di vita.
  • Imparare a cogliere le opportunità presenti in qualsiasi crisi e a vedere la difficoltà come sfida e opportunità, non solo come momento negativo.

Modalità.

Il percorso di sostegno alla coppia comprende 10 incontri di un’ora in cui uno psicologo professionista fornirà ascolto, supporto, e valutazione delle situazioni problematiche, con l’obiettivo di aiutare la coppia a guardare e comprendere con un diverso punto di vista la propria relazione, e a trovare le soluzioni e modalità di relazione più adatte ed efficaci.

Il percorso comprende dieci incontri gratuiti con psicologi professionisti. Al termine dei dieci incontri, se la situazione presenta criticità e problematiche più profonde, lo psicologo potrebbe valutare insieme alla coppia la possibilità di un percorso di terapia di coppia.