CO-costruire per stare bene

CO-costruire per stare bene

Programma di benessere e sostegno allo studio


DESTINATARI

Il programma è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nelle attività degli studi degli alunni di ogni grado di istruzione. Il programma per il benessere e sostegno allo studio è stato progettato per promuovere la cultura del benessere sociale allo studio coinvolgendo genitori/studenti/insegnanti in un processo virtuoso di formazione reciproca per soddisfare le esigenze di ognuno, fornendo servizi che promuovono il piacere dello studio, migliorando la qualità della crescita personale dello studente, dei genitori e degli insegnanti. 

La possibilità di partecipare al programma è subordinata ad una selezione 

OBIETTIVI

Sensibilizzare tutti gli attori coinvolti nei processi dell’insegnamento e dell’apprendimento sui fattori emozionali, cognitivi e comportamentali che interagiscono e influenzano il benessere dello studio. Scopo del programma è permettere a tutti i partecipanti di riconoscere nel proprio ruolo, alunni, genitori, insegnanti, l’esistenza di una responsabilità specifica, condivisa e interattiva che di ognuno fa un attore determinante al benessere allo studio.

MODALITÀ

Il programma è composto, da un lato, di interventi specifici per alunni, genitori ed insegnanti, dall’altro di interventi congiunti per permettere un‘efficace interazione ed integrazione dei singoli interessi. Verrà prestata particolare attenzione sugli aspetti positivi e piacevoli del mondo scolastico e dello studio. Verranno enfatizzate le soluzioni e le possibilità di benessere con l’intento di rinforzare una visione delle opportunità e potenzialità, per contrastare l’atteggiamento disfattista e vittimista spesso involontariamente al centro dell’attenzione delle persone coinvolte.

Per i genitori offriamo servizi di promozione del benessere genitoriale e di sostegno ai processi di apprendimento dei figli, con servizi di formazione in tutoring, consulenza, workshop, consulenze pedagogiche e psicologiche familiari sull’apprendimento in età evolutiva.

Per gli insegnanti offriamo servizi di promozione del benessere dell’insegnante con percorsi di formazione in counselling skills, formazione in didattica umanistica, sessioni di mindfulness, servizi di supervisione individuale e di gruppo sulla relazione emotiva nei processi di insegnamento e apprendimento tra allievi – insegnanti.  

Per gli alunni momenti di condivisione e di creatività verso un apprendimento che faciliti il piacere di imparare e di scoprire il mondo. 

Inoltre, sia per alunni, sia per le famiglie: percorsi formativo-esperienziali sulle seguenti abilità di vita (Life Skills): 

  • empatia: “capacità di comprendere gli altri, di ‘mettersi nei loro panni’, permette di migliorare le relazioni sociali, soprattutto nei confronti di diversità etniche e culturali e facilita l’accettazione e la comprensione verso persone che hanno bisogno di aiuto”.
  • autoconsapevolezza: “coscienza e conoscenza di sé, del proprio carattere, dei propri punti forti e deboli, dei propri desideri e bisogni”.
  • gestione delle emozioni: “riconoscere le emozioni in sé e negli altri, essere consapevoli della loro influenza sul comportamento ed essere in grado di gestirle in modo appropriato”.
  • gestione dello stress: “saper riconoscere e controllare le cause di tensione e di stress della vita quotidiana, in modo che gli stress inevitabili non si traducano in malessere e problemi di salute”.
  • pensiero critico: “analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo, valutandone vantaggi e svantaggi, al fine di arrivare ad una decisione più consapevole”.
  • creatività: “contribuisce sia alla presa di decisioni che al problem-solving, permettendo di esplorare le alternative possibili e le conseguenze delle diverse opzioni di fronte ai problemi e più in generale alle situazioni della vita quotidiana”.
  • comunicazione efficace: “capacità di esprimersi, verbalmente e non, in modo efficace e congruo alla propria cultura e in ogni situazione particolare. Significa esprimere opinioni e desideri, ma anche bisogni e sentimenti; essere in grado di ascoltare e comprendere in modo accurato e di chiedere aiuto”.
  • relazioni interpersonali: “capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo, riuscendo a creare e mantenere relazioni significative, fondamentali per il benessere psico-sociale”.
  • prendere decisioni (decision making) “aiuta ad affrontare in modo costruttivo le decisioni nelle diverse situazioni e contesti di vita”
  • risolvere problemi (problem solving) “permette di affrontare in modo costruttivo i problemi che, se lasciati irrisolti, possono causare stress mentale e tensioni fisiche”

Tutti insieme offriamo incontri di co-costruzione di una vita scolastica e di studio possibile, desiderato e condiviso.